Avvisi Alunni

Avvisi

L'AIRC ringrazia

aircL’AIRC – Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro desidera esprimere un sentito ringraziamento all'Istituto per il contributo che ha dato in occasione della Campagna pasquale “Uovo della Ricerca”.
Questo gesto, segno di alta solidarietà morale e civile, consente di finanziare Borse di studio e progetti di Ricerca al fine di trovare cure efficaci per rendere il cancro sempre più curabile e meno temibile.

 

Leggi tutto...

Viaggio in treno da Comiso a Modica (e viceversa)

train to be coolSÌ…PROPRIO COSÌ!

Non poteva che concludersi con un viaggio in treno il progetto “TRAIN…to be COOL”, ideato dal SERVIZIO DI POLIZIA FERROVIARIA DEL DIPARTIMENTO DI PUBBLICA SICUREZZA DEL MINISTERO DELL’INTERNO.

Leggi tutto...

Buona Pasqua

pasqua 2014

Il Dirigente Scolastico, i docenti, il personale ATA e gli alunni augurano a tutti

                                        buonapasqua

Nell'estendere tale augurio anche alle famiglie e ai propri cari, si ricorda che, come da calendario scolastico regionale, in occasione delle festività pasquali, le attività didattiche saranno sospese dal 18 al 24 aprile 2019.
Inoltre, a seguito delibera del Consiglio di Circolo, venerdì 26 aprile, le attività didattiche saranno sospese.


Si rientrerà lunedì 29 aprile 2019.

Premiazione "I nonni e gli anziani nella mia famiglia"

IMG 20190329 WA0014Giovedì 21 marzo 2019, presso il teatro Naselli, si è svolta la premiazione del concorso di poesia "I nonni e gli anziani nella mia famiglia", promosso dalla casa di riposo Villa San Biagio Comiso.
Ai premiati del II Circolo Senia,  Miriam Tomasi 5A, Roberta Cassibba 5B, Marta Zenzaro 5C vanno le nostre congratulazioni.

 

Leggi tutto...

Lezione dal vivo presso l’istituto alberghiero “Gesualdo Bufalino” di Comiso

IMG 20190406 WA0027Mercoledì 3 aprile 2019, gli alunni della classe V E accompagnati dalle loro insegnanti M. T. Angelieri e A. Elia hanno avuto l’opportunità di svolgere un’attività gastronomica dal vivo presso il centro cottura al servizio dell’Istituto Alberghiero “G. Bufalino” di Comiso.
La lezione è stata tenuta dal professore del laboratorio di cucina e dai suoi allievi.

Leggi tutto...

"Dare una mano colora la vita"

SolidarietàLa carità non deve mai guardare dietro di sé, ma sempre avanti;
perché il numero delle sue buone opere passate è sempre troppo piccolo
e perché infinite sono le miserie presenti e future
che essa deve alleviare.

Federico Ozanam

 

 

Leggi tutto...

Incontro scuola/famiglia

incontro genitoriCome programmato nel piano annuale delle attività, lunedì 15 aprile 2019, dalle ore 15.00 alle 18.00, al Plesso Senia, incontro con le famiglie sull'andamento didattico-disciplinare.

 

 

 

 

Consiglio di circolo

consiglio_di_circolo_1Il consiglio di Circolo è convocato per giovedì 11 aprile 2019, alle ore 13.15, presso il plesso "Senia" Secondo Circolo didattico di Comiso.

 

 

Il 2° circolo ha ricevuto il Certificato di Scuola eTwinning.

etw schoolDall’anno scolastico 2017/18 le scuole registrate in eTwinning hanno l’opportunità di ottenere il titolo di “Scuola eTwinning”, un riconoscimento ufficiale all’interno della community eTwinning, Erasmus+ che ha l’obiettivo di riconoscere il lavoro innovativo che le scuole hanno implementato nella promozione di cittadinanza, consapevolezza culturale e competenza digitale.
Significa inoltre vedere riconosciuto il lavoro che le scuole hanno fatto per sviluppare una cultura della collaborazione all’interno delle scuole e al di fuori di esse, nelle comunità locali e nel paese.

Siamo lieti di annunciare che la nostra scuola fa parte della rosa delle 12 scuole siciliane che hanno ricevuto il Certificato di Scuola eTwinning.

Leggi tutto...

Lo spreco alimentare

Logo spreco alimentare RotaryMercoledì 20 marzo 2019, il dottor Salvatore Spagna, presidente del Rotary Club di Comiso ed altri membri dell'associazione, hanno tenuto, presso la nostra scuola, una conferenza, per le classi quinte, sullo spreco alimentare.
Successivamente due ragazzi frequentanti la prima media della scuola Pirandello hanno esposto, attraverso un power point da loro realizzato, il fenomeno ormai ricorrente dello spreco alimentare.
È stato infine distribuito ad ogni ragazzino un piccolo manuale per un consumo responsabile al fine di facilitare la riduzione degli sprechi ed usare meglio le risorse naturali, anche in famiglia.

 

Leggi tutto...

Piccoli scacchisti crescono

IMG 20190321 WA0011Mercoledì 20 marzo 2019 si sono svolti a Ragusa, presso l’Istituto Mariele Ventre, i Campionati Studenteschi di Scacchi a squadre.
Il nostro Circolo era presente con una squadra composta da quattro bambini del modulo Giannì-Asta: Vittoria Adriano (V C), Lauretta Giorgio (V C), Dipasquale Giuseppe (V D) e Laterra Carola (V D).

 

Leggi tutto...

Contributi dell'Arma dei Carabinieri alla formazione della cultura della legalità

legalitaMercoledì 27 marzo, alle ore 9.00, si terrà, presso il Plesso Senia, un incontro tra l'Arma dei Carabinieri e tutti gli alunni frequentanti le classi quinte dei plessi Senia e Saliceto.
È gradita la presenza dei rappresentanti dei genitori.

 

 

 

La nuova raccolta differenziata a Comiso

comiso differenziaMercoledì 27 marzo 2019, alle ore 11.00, si terrà, presso l’Auditorium del Plesso Senia, un incontro formativo/informativo, a cura dell’Amministrazione Comunale di Comiso.

Leggi tutto...